Brand Meaning (Il Significato del Brand) – Seconda Edizione
Significato, Mito, e Mistica nei brand di oggi
COSA NE PENSANO GLI ALTRI
A PROPOSITO DEL LIBRO
Dalla sua pubblicazione nel 2008, Brand Meaning è un testo apprezzato da professionisti del marketing, scuole di business e università. È stato tradotto in diverse lingue.
Completamente rivisitata e aggiornata dall’autore, questa seconda edizione del libro contiene esempi contemporanei e classici di brand meaning applicati a esempi pratici, provenienti da diversi Paesi. Contiene anche del materiale totalmente nuovo, che amplia la teoria e le applicazioni del concetto di brand meaning.
Nella seconda edizione di “Brand Meaning (Il significato del brand): Significato, Mito, e Mistica nei brand di oggi” Mark Batey attinge alla sua esperienza con aziende leader a livello internazionale per spiegare le modalità consce e inconsce con cui le persone entrano in contatto con prodotti e marchi.
APPREZZAMENTI PER BRAND MEANING – SECONDA EDIZIONE
A PROPOSITO DELL’AUTORE
Mark Batey, laureato in lingue all’Università di Oxford, ha trascorso la sua carriera lavorando con le principali agenzie pubblicitarie internazionali e come consulente indipendente per diversi brand. È anche visiting professor presso diverse scuole di business e università. Ha vissuto e lavorato nel Regno Unito, in Europa centrale, in America Latina, negli Stati Uniti ed in Italia. Tra le aziende di cui è stato consulente figurano Coca-Cola, Unilever, Nestlé, Kraft Foods, Mondeléz International, Diplomático Rum e SABMiller.
CITAZIONI DEL LIBRO
Mark Batey, “Autore del mese” di Routledge
Mark Batey, autore di Brand Meaning, Seconda Edizione, è l’autore Routledge Psychology del mese di dicembre! Leggi l’intervista esclusiva e scopri di più sulla sua fantastica nuova edizione!
CAPITOLI DEI LIBRI
1. A proposito dei brand
2. La motivazione umana: come e perché cerchiamo un significato
3. La percezione
4. Il significato delle cose
5. Il significato del brand
6. Il significato del brand nella pratica
7. L’evoluzione del significato del brand
8. La storia del brand
TRADUZIONI
Brand Meaning è stato tradotto in diverse lingue, tra cui spagnolo, cinese e portoghese brasiliano, ed è stato pubblicato in edizione speciale in India.
ALCUNI BRAND PRESENTI NEL LIBRO
Perrier: mentre il Regno Unito usciva lentamente dalla recessione a metà degli anni ’70 e l’acqua del rubinetto era considerata perfettamente adeguata, le cose non sembravano mettersi bene per Perrier e la nuova campagna pubblicitaria della sua acqua frizzante…
Belvedere: attingendo a 600 anni di tradizione polacca nella produzione di vodka, Belvedere ha aperto una strada nel mercato degli alcolici super-premium. Qual è stata la chiave?
L’Occitane: scopri come L’Occitane offra una visione poetica della Provenza ed evochi le radici rustiche e artigianali del marchio nella campagna francese.
Fiat 500: poteva la Fiat recuperare l’essenza di un’icona culturale italiana del passato, pur rimanendo fedele al suo stile e alla sua personalità originali?
Sephora: scopri come Sephora abbia sfruttato una classica lacuna del mercato, fornendo uno dei migliori casi di brand experience degli ultimi anni.
Bonne Maman: il packaging è sia un mezzo che un punto di contatto. Scopri come, attraverso le sue confezioni, Bonne Maman non solo racconti la storia del suo marchio, ma crei anche un perfetto loop di significato del marchio!
Ferrari: dai un’occhiata alla mistica del marchio Ferrari.
Mini: a volte la storia di un marchio e il patrimonio ad esso associato possono rappresentare una fonte rilevante di significato per i consumatori.
Louis Vuitton: l’intramontabile baule Steamer è rimasto il fulcro tematico di Louis Vuitton sin dalla metà del XIX secolo. Scopri di più su questo storico marchio.
Dos Equis: come fa un marchio di birra messicano a raddoppiare le vendite in 5 anni, superando i 15 milioni di casse, in un momento in cui la categoria delle birre d’importazione era in declino?
Persil: scopri come, mettendo in discussione la saggezza convenzionale della categoria, Persil/Omo abbia sbloccato un potenziale di vendita impressionante.
Pampers: scopri come il marchio Pampers fornisca un esempio di riscoperta dello scopo del marchio e di reinterpretazione dello stesso come ideale di marca più elevato.
Gillette: scopri come Gillette si sia salvata dall’orlo della commoditizzazione e approfondisci alcuni dei significati che si celano dietro il marchio.
Dunkin Donuts: una campagna multisensoriale per Dunkin’ Donuts ha portato a un aumento delle vendite del 29%. Come ha fatto?
Evian: scopri come la sostanza della storia di Evian derivi dagli elementi narrativi del tempo e del luogo.
Marlboro: scopri cosa si cela dietro la mitologia del marchio Marlboro
Kodak: credi che il motivo per cui la Kodak sia diventata un’immagine sfocata di se stessa sia semplicemente la “tecnologia”? Pensaci due volte.
Fedex: quali sono i significati che si celano dietro la famosa freccia di FedEx e come hanno contribuito a rendere il marchio sinonimo di “consegna immediata”?
Dove: dalla sua innovativa campagna controculturale al lancio di Dove Men+Care, questo marchio offre molti insegnamenti e altrettanti interrogativi.
Old Spice: come si è mossa P&G per ristrutturare Old Spice dopo averla acquisita nel 1990?
Post it: le decisioni relative ai nomi dei brand possono essere complesse e sollevare questioni relative all’architettura e alla gerarchia del marchio. “Scotch Sticky Notes” funzionerebbe? Che ne dici, inverce, di “Press ‘n’ Peel”? Scopri come 3M ha scelto i Post-It Notes
Pennzoil: sebbene la protezione possa essere una proprietà di Pennzoil, la ricerca dimostrerebbe che essa definisce il marchio nella percezione del pubblico?
Lucozade: il significato del marchio può cambiare ed evolversi con il passare del tempo. Il marchio britannico Lucozade rappresenta un classico caso di gestione del significato del marchio.
COSA C’È DI NUOVO?
In che cosa differisce la seconda edizione dalla prima?Se hai letto la prima edizione di Brand Meaning, amerai la seconda edizione. Pur mantenendo la stessa struttura, molto apprezzata, del libro originale, la seconda edizione contiene circa il 35-40% di materiale nuovo. Inoltre, contiene un maggior numero di casi studio ed esempi. Molti di essi risalgono agli ultimi dieci anni circa e provengono da diversi Paesi. Nel libro vengono introdotti i temi del mito e della mistica, che sono alla base del successo e dell’attrazione di alcuni brand importanti. Tra gli altri nuovi argomenti trattati vi sono l’euristica, l’audio branding e lo scopo del brand. C’è un capitolo completamente nuovo sulla storia del brand. E molto altro ancora…
A CHI È RIVOLTO?
L’approccio multidisciplinare del libro e il contenuto conciso ma completo lo rendono ideale per i corsi di laurea, di specializzazione e di MBA, oltre che a essere una lettura preziosa per i professionisti del marketing, della pubblicità e della ricerca sui consumatori.